CRIOTERAPIA SISTEMICA - CRIOSAUNA

CRIO.png

La criosauna è sempre più utilizzata da atleti professionisti per recuperare più velocemente in seguito ad allenamenti intensi o come supporto alla guarigione da infortuni.

 

Il trattamento consiste nell'esposizione del corpo ad una nube di azoto all'interno di una cabina con apertura superiore per la testa o il busto. Per questo motivo, è conosciuta anche con il nome di crioterapia sistemica, dall'inglese "whole-body cryotherapy".

 

La criosauna utilizza l'azoto liquido per abbassare molto velocemente la temperatura del corpo: in pochi secondi, chi si sottopone al trattamento viene avvolto da una nube di gas freddissima che porta il corpo a temperature comprese tra -110°C ed i -160°C, in 30-45 secondi. Il trattamento dura circa 2-3 minuti, producendo effetti analgesici, antinfiammatori e rilassanti per la muscolatura.

 

E' utilizzata soprattutto in fisioterapia e riabilitazione, ma trova anche numerose

altre applicazioni in ambito sportivo, medicale nonché in medicina estetica, salute e benessere. Consente anche di accelerare

il metabolismo, aiutando così a combattere la cellulite e a perdere peso.

N.B.  Per accedere alla Criosauna è necessario aver preso visione del consenso informato consegnandone una copia firmata al trainer

FISIOTERAPIA E SPORT

Progetto senza titolo (7).png

L'utilizzo della criosauna è diventato una pratica moderna per il trattamento di situazioni derivanti da attività sportiva e per il miglioramento dell’efficienza fisica finalizzata al raggiungimento di migliori prestazioni negli sport professionistici e anche non professionistici.

Un numero sempre più grande di atleti di varie discipline si sottopone ormai regolarmente a trattamenti con Criosauna al duplice scopo di recuperare più velocemente dopo allenamenti intensi (e migliorare quindi la performance) e di sottoporsi a un trattamento innovativo per risolvere problemi legati ad attività sportiva.


 

Per molte squadre professionistiche, sia di club che rappresentative nazionali, ripetute sessioni di criosauna fanno ormai parte del programma di preparazione pre-season e seasons , per ottimizzare i carichi di lavoro in allenamento e recuperare più velocemente dalla fatica muscolare e mentale, così come sono pratiche che seguono agli incontri sportivi.

Recuperare da traumi, contusioni e affaticamento è determinante per essere performanti nei momenti decisivi.

Altro aspetto significativo del trattamento a freddo intenso consiste nella prevenzione dei DOMS (delayed onset muscle soreness).

N.B.  Per accedere alla Criosauna è necessario aver preso visione del consenso informato consegnandone una copia firmata al trainer

MEDICAL

Progetto senza titolo (8).png

L'esposizione al freddo intenso è un principio che ritroviamo fin dalla medicina tradizionale di svariate culture antiche.
Al presente, sono state sviluppate tecnologie che permettono di raggiungere temperature "cosmiche" (in quanto non ritrovabili in natura sulla terra) raffreddando particolari ambienti (criocabine e criocamere) mediante l'azoto vaporizzato.


L'efficacia della criosauna è provata non solo da numerosi studi, ma prima di tutto dalle centinaia di migliaia di persone che hanno ripreso forma e salute in tutto il mondo, utilizzando questa metodica.

La criosauna è diventata una pratica moderna per il miglioramento dell’efficienza fisica finalizzata al raggiungimento di migliori prestazioni del nostro organismo in molteplici ambiti.

Progetto senza titolo (9).png

Tutto il corpo, stimolato dal sistema nervoso in seguito al repentino abbassamento della temperatura, registra un insieme di effetti benefici:

Patologie di origine infiammatoria e reumatica

Patologie dolorose croniche

Versamenti da trauma

Progetto senza titolo (10).png

Per chi è indicata:

Sportivi, accorcia i tempi di recupero dopo la prestazione

Pazienti affetti da malattie reumatiche

Pazienti post trauma (es. distorsioni di ginocchio e caviglia, lussazione della spalla)

Pazienti post operatorio

Pazienti affetti da dolori cronici, anche diffusi

Pazienti affetti da dermatiti

Pazienti affetti da disordini del microcircolo

Soggetti affetti da cellulite

Soggetti in sovrappeso

N.B.  Per accedere alla Criosauna è necessario aver preso visione del consenso informato consegnandone una copia firmata al trainer

WELLNESS

Il trattamento con criosauna risulta essere una pratica efficace nella rigenerazione biologica, generando un effetto benefico sul benessere generale grazie all’aumento della circolazione sanguigna nei vari distretti corporei che favorisce l’apporto di ossigeno e di nutrienti all’intero organismo.Inoltre il notevole rilascio di endorfine riduce lo stress diminuendo i livelli di ansia ed irritabilità.

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che durante il trattamento:

il processo di invecchiamento è ridotto grazie al rallentamento dei processi di ossidazione

fatica fisica e mentale diminuiscono

il cervello viene stimolato con conseguente maggiore capacità di concentrazione e soprattutto generazione di euforia e stato generale di rilassatezza.

Progetto senza titolo (11).png
Progetto senza titolo (12).png
Mele di dieta

Il metabolismo viene regolato e di conseguenza il tessuto grasso viene bruciato più rapidamente, il che permette di combattere efficacemente il sovrappeso, l’obesità e la cellulite.

La stimolazione della circolazione sanguigna indotta dal trattamento con criosauna aumenta l’apporto di ossigeno e di sostanze nutrienti alle aree del corpo che necessitano di essere rivitalizzate, eliminando le tossine.

Il freddo intenso, come generalemente dimostrato, ha una influenza positiva sul sistema nervoso, stimola la secrezione di endorfine ed adrenalina, riduce lo stress ed il livello di ansia ed irritabilità.

Largo consumo di Kcalorie in tre minuti: con la metodica migliorano i processi metabolici (il metabolismo lavora tre volte più velocemente) riducendo cellulite ed accumuli di grasso.

Sedute rapidissime e con possibilità di essere effettuare in maniera ravvicinata offrono un validissimo sistema per formulare pacchetti dimagranti personalizzati. L'abbinamento alla dieta personalizzata, unitamente ad un' incrementata possibilità aerobica, fanno del trattamento con criosauna un sistema molto efficace con risultati sorprendenti.

La seduta total body con Criosauna:

migliora la qualità del sonno e dell’umore producendo generale rilassamento e senso di spiccato benessere.

la pelle diventa compatta, meglio nutrita ed elastica; si assiste ad un miglioramento generale della pelle, con efficace prevenzione delle rughe.

lo spiccato effetto antiossidante riduce i radicali liberi che rappresentano una fonte di invecchiamento dei tessuti

Ecco perché questo trattamento è raccomandato anche per persone in buon stato di salute, che vogliono migliorare il proprio umore, la propria condizione fisica ed il proprio aspetto.

Grazie alle sessioni di criosauna e, di conseguenza grazie quindi all’incremento dell’apporto di ossigeno e di nutrienti, la pelle diventa compatta, meglio nutrita ed elastica, con una contemporanea efficace prevenzione delle rughe.

Progetto senza titolo (13).png

N.B.  Per accedere alla Criosauna è necessario aver preso visione del consenso informato consegnandone una copia firmata al trainer